Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Canale Youtube Profilo Instagram Profilo twitter Profilo Facebook

15 National Make Up Artist Italiani da seguire

Pubblicato il: 1 maggio 2016 | Commenti 0

Li troviamo in profumeria, con le loro divise e il loro charme, li vediamo in televisione, ci danno consigli sulle maggiori riviste, truccano alle sfilate di moda: sono i National Make Up Artist Italiani.

National Make Up Artist

La figura del Make Up Artist ha assunto sempre più rilevanza negli ultimi decenni, quasi tutte le Aziende di Cosmesi hanno il loro National Make Up Artist, scelto fra tanti perché li rappresenti nelle occasioni ufficiali, sui media e sulla carta stampata e perché tenga alto il claim del brand con le clienti in profumeria.

Alcuni di quelli che stiamo per presentarvi sono “personaggi” ormai storici, non per questioni d’età ovviamente, ma perché rappresentano l’Azienda da così tanti anni che ormai l’associazione fra l’uno e l’altro sembra quasi meccanica.

 

Giorgio Forgani Global Make Up Artist Pupa Milano

National Make Up ArtistLook Maker fin da bambino, giovanissimo si avvicina al make up per gioco, collaborando con un fotografo di moda bolognese. In breve tempo il gioco scatena una passione sopita e Giorgio inizia a collaborare con i più prestigiosi Stilisti nei backstage delle sfilate e con importanti brand della cosmesi, maturando un’esperienza tecnica di altissimo livello.
Doti che non potevano restare inosservate a lungo, infatti viene nominato in esclusiva il Global Make Up Artist di Pupa Milano.

Ad oggi possiamo vedere Giorgio in “Mamma sei 2 Much”, trasmissione in onda su Real Time condotta da Carla Gozzi.

 

Rajan Tolomei National Make Up Artist Max Factor

National Make Up ArtistIl Make-Up per molti è solo un capriccio, una vanità, un po’ di colore sul viso… per me, invece, è davvero una passione senza limiti, piena di sfumature! Certo che se ci ripenso è proprio strano: chi avrebbe mai pensato che sarei passato da un diploma da geometra al lavoro di Make-Up Artist? D’altro canto posso dirvi che la mia vita era destinata ad essere piena di sorprese fin dall’inizio: sono sempre stato curioso e pieno di interessi!”.
Rajan Tolomei è, dal 2008, il Make-Up Artist ufficiale italiano di Max Factor ma come spesso accade, il suo percorso non è stato fra i più lineari. Con un diploma da geometra, era approdato sulle passerelle come modello di alta moda. Ed è proprio nei backstage delle sfilate, truccando le sue amiche modelle tra una pausa e l’altra, che Rajan scopre la passione per il Make-Up. Ad oggi, oltre a testare i nuovi prodotti, fornendo consigli e spunti per applicarli al meglio, Rajan prende parte ai meeting, ai progetti e agli eventi internazionali dedicati al mondo della moda e del make up, come abassador di Max Factor. Inoltre, collabora costantemente con le più grandi case di moda del panorama mondiale sia nei backstage delle sfilate che per campagne pubblicitarie.

 

Chiara Luinetti, National Make Up Artist Clinique

National Make Up ArtistA soli 26 anni Chiara entra in Clinique come Consulente nel 2013, in breve tempo si distingue e viene selezionata per rappresentare l’Italia nel team Color Pro Clinique EMEA con  il compito di ricercare, insieme ad altri Makeup Artist internazionali, nuove tecniche di applicazione, nuovi effetti, nuove combinazioni di prodotto.

Oggi Chiara lavora stabilmente presso il Counter Clinique di Rinascente Duomo a Milano e partecipa a tutti i principali eventi della marca: presentazioni stampa, eventi consumer, sedute makeup per VIP e scuole trucco.

 

Pablo Ardizzone, National Make Up Artist Shiseido

National Make Up ArtistOriginario di Torino, Pablo Ardizzone inizia il suo percorso professionale durante gli anni 90 collaborando con Mario Andello grazie a cui si forma in tutti gli ambiti del make up:dal beauty al teatrale, dalla danza alla lirica, dalla pubblicità alla televisione e alla moda, conquistando il favore di diverse celebrità e aziende con cui collabora in giro per l’Italia e non, lavorando anche in televisione. Nel 2011 viene scoperto da Shiseido, di cui diventa Make Up Specialist e Trainer per makeup artist e beauty consultant del brand, per scuole dedicate ai VIP clients e collaborazioni per programmi TV ( Mediaset Group, Iris, Real Time). Oggi è portavoce dei concetti e dello stile makeup Shiseido, a contatto diretto di vip e celebrity, presenza fissa di eventi e presentazioni, relazioni con la stampa.

 

Diego Parisi, National Make Up Artist Clarins

National Make Up ArtistDopo un passato in Diego dalla Palma, grazie a cui si è specializzato fino ad arrivare in televisione e nel mondo fashion, esordisce nel mondo della profumeria come freelance per diversi altri brand della cosmetica. Nel 2015 approda in Clarins Italia, dove diventa National Make up Artist & Trainer, occupandosi, in particolare, del training del personale di vendita e del coordinamento degli eventi make-up del brand in profumeria e nei department store.

 

Valter Gazzano, National Make Up Artist Yves Saint Laurent

National Make Up ArtistProbabilmente il veterano -e il più affascinante n.d.R.- fra i make up artist citati, Valter Gazzano arriva in Yves Saint Laurent nel 1980.
Profondamente innamorato del brand ricopre il ruolo di National Make Up Artist da oltre 30 anni, esprimendo la creatività acquisita durante gli anni accademici e arricchendo il suo bagaglio professionale di grandi soddisfazioni.

 

Agata Marino, Trainer Coordinator & National Make Up Artist Givenchy

National Make Up ArtistDi origine napoletana, Agata ha iniziato la sua carriera professionale con gli effetti speciali, il teatro e il cinema, lavorando a Cinecittà come truccatrice e tecnico parrucche, per poi proseguire lavorando presso il Teatro La Scala di Milano. Dopo una prima esperienza con il trucco artistico, ha insegnato trucco fotografico presso la Scuola BCM di Milano e ha continuato come make up artist free lancer per studi fotografici e agenzie di moda di Milano e Roma. La passione per l’insegnamento e la cosmetica l’ha poi portata ad inserirsi nel mondo della profumeria di lusso lavorando come Trainer & make up artist per marchi della cosmesi di lusso. Oggi è Trainer Coordinator & National Make up artist per Givenchy & Kenzo.

 

Lucia Pica, Global Creative Make Up & Color Designer Chanel

National Make Up ArtistMake-up artist freelance dal 2008, Lucia Pica è esponente di rilievo di una nuova generazione di Image Makers che proietta la bellezza e la moda nel futuro. Dopo essersi perfezionata lavorando con style magazine indipendenti e riviste di fama internazionale, collaborando con fotografi d’avanguardia con cui condivide la stessa visione innovativa della bellezza e della moda, è arrivata in Chanel nel Gennaio 2015, portando con se la sua creatività, la sua riconosciuta expertise nel colore e la sua interpretazione contemporanea della bellezza.

 

Donatella Ferrari, Make Up Artist Giorgio Armani Beauty Italia

National Make Up ArtistDonatella Ferrari è in L’Oréal dai suoi esordi, dapprima come National Make-up Artist per Helena Rubinstein, e da circa sette anni come responsabile della Formazione e National Make-up Artist per Giorgio Armani Beauty.

Da allora prende parte ai lavori nei backstage delle sfilate Emporio Armani e Giorgio Armani a Milano e all’haute couture di Armani/Privé a Parigi.

Potete vedere i suoi make-up nei servizi fotografici di magazine come Vanity Fair Italia, MFF, Vogue Australia, L’Officiel Italia e molti altri.

 

 

Michele Magnani, Global Senior Artist MAC

National Make Up ArtistHa vissuto i suoi primi natali a Lucca, in Toscana, dove si è appassionato al trucco osservando la mamma e le sorelle ed esercitandosi su di loro o disegnando. Dopo sette anni passati a viaggiare in giro per il mondo si accorge che il legame con il make up lo richiama, torna a Firenze e dopo gli studi debutta come Makeup Artist per M∙A∙C. La cornice fiorentina lo ispira, la sua creatività esplode e la sua carriera progredisce da Resident Trainer a National Training Manager fino a Senior Artist.
Nel corso della sua attività lavorativa, Michele realizza editoriali, interviste, si occupa di celebrities internazionali e non, partecipa a sfilate, di cui crea i look cercando di riprodurre una storia incentrata sul cliente. Alla continua ricerca di riferimenti ed ispirazioni per i suoi look, ad oggi vanta fra i suoi clienti un numero infinito di celebrità ma le sue muse ispiratrici per eccellenza rimangono sempre la madre e la sorella, che hanno incoraggiato Michele a trasformare le sue passioni in realtà. Vero artista, Michele scopre sempre possibilità illimitate nella tela umana, dal viso di sua madre o di sua sorella a quelli della sua clientela. Per lui l’arte del make up equivale a “Svelare la bellezza naturale di una donna – quella che tiene nascosta per timidezza o inibizioni.”

 

Stefano Tambolla, National Make Up Artist Urban Decay

National Make Up ArtistDa sempre appassionato di arte, inizia la sua carriera di make up artist molto giovane, a soli 17 anni e sono un anno dopo firma il suo primo contratto con una casa cosmetica. La passione per la moda lo spinge ad iniziare una collaborazione con la Glowartists, collezionando sfilate e campagne per stilisti internazionali e per le più famose riviste di moda. Truccatore di molteplici celebrities, negli anni riesce ad arricchire sempre di più il suo background collaborando con le più famose beauty Houses internazionali.
Nel 2011 entra a far parte del mondo Urban Decay ed è proprio in questo brand che ha trovato la sua isola felice.Attualmente ricopre il ruolo di National Make up Artist ed è’ proprio con UD che da’ libero sfogo al suo estro creativo creando identità sempre nuove.

 

Fabrizio Paci, Coach Trainer Make Up For Ever Italia

National Make Up ArtistDopo una laurea in lettere Fabrizio decide di cambiare strada e frequenta un Master in Styling per lo spettacolo presso lo IED.
E’ lì che scopre la passione per il make up e dopo aver conseguito il diploma inizia a lavorare da Sephora e poi come freelance per produzioni televisive, fiction, programmi TV, cinema.

Nel 2008 arriva in Make Up For Ever come Area Manager Italia e dal 2011 ricopre il ruolo di Coach Trainer Italia.

 

Umberto Spinelli, Sales & Education Manager BareMinerals

National Make Up ArtistDiplomatosi come truccatore durante gli anni 90, lavora come freelance nell’ambito della moda per poi arrivare al mondo della Profumeria iniziando a lavorare per molte case Cosmetiche.

Entrato a far parte del mondo Sephora, lavora alla creazione di Progetti Formativi e come Direttore di Negozi in molte parti d’Italia.
Conosce così il mondo di BareMinerals diventando Sales and Education Manager per l’Italia e con l’apertura del Canale Televisivo QVC in Italia rappresenta il brand anche in questo ambito.

 

Lisa Brugin, National Make Up Artist Smashbox

National Make Up ArtistLa sua passione per il make up nasce prestissimo, alle elementari, grazie ad un libro trovato per caso in biblioteca. Nel 2004 inizia a lavorare come Beauty Consultant e, cnfermata la forte passione, decide di frequentare il corso annuale per diventare make-up artist con il Maestro Stefano Anselmo.
Lavora per un arco di tempo come free-lance per agenzie e case cosmetiche fino all’approdo in L’Oreal divisione lusso, e nel Novembre 2014 entra in Smashbox, dapprima come semplice make-up artist e successivamente dal febbraio 2015 come Senior Artist, responsabile dell’attività di formazione e coordinamento dei truccatori e trainer.
Grazie al brand la sua sta avendo delle possibilità professionali meravigliose, come per esempio la supervisione dei make-up artist che hanno realizzato i look delle celebrities ai recenti Glamour Award italiani, fino all’ultima esperienza a Casa Sanremo, di cui Smashbox è stato sponsor principale.

 

Luigi Tomio, Global Make Up Artist Estée Lauder

National Make Up ArtistDiplomato in estetica nel 1980, inizia subito a lavorare come freelance nel mondo della moda e della televisione, è il 1988 quando viene contattato da Estée Lauder e diventa loro make up artist, dove si distingue presto per le sue doti e conoscenze. Dopo pochi anni diventa Direttore dell’Estée Lauder Skincare Center, e aumentano gli eventi, le interviste, gli incontri, le presentazioni e i programmi televisivi.
Negli anni a seguire viaggia fra New York e Parigi, entra a far parte del team internazionale e segue con Tom Pecheux le sfilate e gli eventi.Nel 2014 presenta a New York, durante un Workshop Internazionale, una sua tecnica di Makeup, “HIGHLIGHT and CONTOUR“ che viene apprezzata a tal punto da essere inserita all’interno del portafoglio dei Servizi Firmati – 3 Minute BeautyEstée Lauder, ed essere tutt’oggi una delle più richieste.Da sempre appassionato di fotografia naturalistica e di Ikebana trova sempre spunto per esaltare la Naturale Bellezza delle cose.
Il Suo motto: “Metti il cuore nei pennelli, i prodotti hanno già un’anima.

 

Con le bellissime parole di Luigi chiudiamo questa lunga raccolta di testimonianze di persone che avevano una passione, l’hanno coltivata con tenacia e convinzione e hanno raggiunto bellissimi traguardi.

Vi invitiamo a raggiungerli nelle migliori profumerie e make up store, di fianco alle loro postazioni make up professionali, nella speranza che osservarli lavorare -e perché no approfittare della loro conoscenza e del loro estro- sia da sprono a tutte/i le/i future/i Make Up Artist.

buzzoole code