La rubrica Come Diventare Make Up Artist che fino ad oggi è stata curata dalla nostra Luna, la quale ci ha raccontato della sua esperienza in un’accademia di Torino, da oggi si evolve, e cercheremo di darvi consigli utili per chi vuole affrontare questa professione.
Innanzitutto bisogna capire cosa si vuole imparare, e scegliere di conseguenza il corso più adatto alle nostre esigenze.
Esistono infatti vari tipi di corsi di trucco:
- self makeup, per imparare a truccare e valorizzare il proprio volto,
- corsi per diventare make up artist per imparare a truccare se stessi e gli altri,
- e quelli specialistici, come il trucco sposa, quello cinematografico/teatrale, quello correttivo ecc.
Negli ultimi anni sempre più ragazze sono rimaste affascinate dal mondo del make up, complice il boom dei canali youtube, come quelli di Clio e di Giuliana, e il fenomeno delle beauty bloggers.
Di conseguenza sono state aperte sempre più scuole per diventare make up artist, alcune rilasciano attestati per insegnare a tua volta quello che hai appreso, e così anche tante nuove MUA si buttano nel campo dell’insegnamento, offrendo servizi a prezzi più o meno bassi e abbordabili.
Le scuole per make up artist più quotate sono sicuramente quelle di Milano e Roma, che immerse nel mondo della moda e del cinema, offrono spesso stage a sfilate, videoclip, e permettono di imparare sul campo. Ci sono anche molte accademie di trucco dislocate nelle altre città come Bologna, Napoli, Firenze e Catania. Ci sono quelle dirette da grandi nomi del make up e ci sono quelle gestite da gruppi di insegnanti, ognuno specializzato in un settore.
In ogni caso i costi non sono bassi, per diventare make up artist con una formazione completa è necessario impegnarsi per non meno di sei mesi, a volte anche più di un anno, il che comporta costi non indifferenti.
Ma, qualora non si volesse o potesse spendere cifre enormi, ci si può sempre affidare agli annunci online, che spesso vengono inseriti da ragazze come noi, desiderose di insegnare e mettere in atto quello che hanno imparato senza farci spendere un capitale!
Il web è colmo di inserzioni di nuove scuole in apertura, di corsi particolari, con MUA di eccezione a svolgere il ruolo di insegnante.
E’ davvero difficile destreggiarsi tra le tantissime offerte, e spesso avere qualcuno tra le nostre conoscenze che possa indirizzarci è una vera fortuna.
Insomma le possibilità per diventare make up artist sono tante e svariate, ricordate di avere ben fisso nella mente il vostro obiettivo, stabilite un budget e mettevi alla ricerca: valutate i costi, la frequenza e le ore di frequentazione. Cercate online gli insegnanti e il loro curriculum, il marchio del kit che spesso viene offerto incluso nel costo. Se scegliete una scuola lontana da casa, ricordate di valutare i costi di trasferta o di un eventuale trasferimento temporaneo.
Buona fortuna!

61 libri sul make up da avere se sei una make up artist
Il trucco sposa
Pascal Frese, addio al re della cosmesi di Firenze
30 prodotti per l’igiene del kit professionale: come pulire i pennelli e disinfettare il make up
Lascia un commento