Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Canale Youtube Profilo Instagram Profilo twitter Profilo Facebook

2D o 2D Not: Il make up diventa illusione ottica

Pubblicato il: 5 dicembre 2013 | Commenti 0

Il make up aiuta a migliorare il proprio aspetto, a creare sempre colorazioni e trucchi diversi, a valorizzare tratti del proprio viso e a mimetizzarne altri. E’ da sempre un alleato delle donne e da sempre è oggetto di studio ed ammirazione.

Il make up però è soggetto anche ad innovazione, a ricerca di nuovi prodotti e nuove tecniche per essere sempre all’avanguardia. Il make up permette un uso sfrenato anche della propria fantasia e creatività per creare sempre look nuovi, originali e al passo coi tempi.

Ma da poco tempo si sono divulgate in rete delle immagini che stanno facendo il giro del mondo tra lo stupore e l’ammirazione degli addetti ai lavori e non. Infatti recentemente due artisti del make up russi,  Alexander Khokhlov e Valeriya Kutsan, hanno dimostrato la loro bravura e la loro creatività dipingendo sui volti di alcune modelle delle e vere e proprie illusioni ottiche.

Illusioni ottiche che da sempre affascinano tutti e che riescono a tenere incollati gli occhi dello spettatore per diversi minuti. Ma vederle su uno schermo o su un foglio è si stupefacente, ma vederle sul viso di una modella ha dell’incredibile. Queste illusioni danno vita ad un trucco importante e vistoso, ma di sicuro impatto visivo.

Alexander e Valeriya hanno quindi unito le loro forze per creare una straordinaria serie di ritratti utilizzando le linee naturali dei volti delle modelle e ricreando su di essi delle forme illusorie spettacolari.

La serie è stata sapientemente chiamata “2D o 2D Not“.Il progetto e l’obiettivo principale è quello di rendere le facce delle vere e proprie immagini 2D.

La make up artist Valeriya Kutsan ha utilizzato delle diverse tecniche di pittura del viso in modo da poter vedere un sacco di varianti. Ad esempio ha utlizzato le arti grafiche dell’acquerello o quelle per i quadri ad olio. Insieme al fotografo Alexander Khokhlov è riuscita ad unire e combinare tra loro make up e fotografia per delle opere d’arte senza paragone. La creatività e la fantasia di questi artisti ha permesso questa sperimentazione che è stata un vero e proprio successo.

Qui di seguito potete ammirare alcune di queste opere d’arte:

deadstate-russian-artists-471x325

ds-illusion-1

ds-illusion-2

ds-illusion-3

ds-illusion-4

ds-illusion-5

ds-illusion-7

ds-illusion-8

ds-illusion-9

ds-illusion-10

 

Questa nuova serie di fotografie sono ispirate, come è possibile vedere, ai manifesti bidimensionali, ai fumetti, ai pixel, alla pop art ed ai personaggi dei cartoni animati. Giocano in maniera sublime con le illusioni ottiche creando una magia che difficilmente farà distogliere gli occhi allo spettatore. La cura per l’arte e per i dettagli può essere definita maniacale.

Il risultato sono delle opere d’arte dove difficilmente si scorge che la “tela” su cui sono state create sono volti di modelle. Il make up unito alle illusioni ottiche ed alla fotografia crea una magia unica ed inimitabile.

E voi quale illusione ottica vorreste sul vostro viso?

buzzoole code