Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Canale Youtube Profilo Instagram Profilo twitter Profilo Facebook

L’arma segreta per un viso perfetto: il correttore! – Prima Parte

Pubblicato il: 5 aprile 2011 | Commenti 5

correttore-occhiaie

In quest’articolo vi parlerò di uno dei prodotti più importanti del settore make-up, una vera arma segreta che ci garantirà sempre un’immagine perfetta!

Tutte noi vogliamo una pelle uniforme, omogenea e luminosa, tutte noi vogliamo apparire sempre toniche, con un viso fresco e riposato, ma possiamo attraverso il trucco ottenere questo risultato? Sì, grazie ad uso sapiente del correttore, abbinato agli altri prodotti per la base (fondotinta e cipria), è possibile mimetizzare i rossori, le occhiaie, i foruncoletti, le cicatrici e perfino le carnagioni affaticate e spente!

Ricordiamoci però che il trucco ci aiuta soltanto a migliorare l’aspetto del nostro viso, non è assolutamente la soluzione dei nostri problemi, quindi cerchiamo come prima cosa di prevenire le cause delle imperfezioni seguendo delle regole per una vita sana, riposando bene, evitando il fumo, l’alcool, lo stress, l’esposizione troppo lunga al sole nelle ore centrali della giornata, il cibo troppo ricco di grassi e scarso in vitamine ecc.

In certi casi (cuperose, acne) è opportuno rivolgersi al dermatologo!  Voglio precisare che è meglio prevenire e curare, che nascondersi sotto un velo di correttori e fondotinta! Non dimentichiamo mai questa regola!

E adesso passiamo a noi, andiamo a vedere qual’ è  il prodotto giusto per noi e come usarlo al meglio per avere un ottimo risultato!

L’industria del make-up ci mette a disposizione una vastissima gamma di correttori di varie formulazioni, dal liquido, al correttore in stick, in crema o in polvere, di colori diversi che vanno dal giallo, al beige, dal verde al viola, dall’arancio al bianco, che ci permettono di mimetizzare ogni imperfezione, basta sapere individuare il prodotto giusto!

Possiamo scegliere un correttore in stick, morbido e ben coprente, perché adatto a tutti i tipi di pelle! Sono molto utili i correttori duo beige e verde, che ci permettono da una parte di cancellare occhiaie, piccole imperfezioni, rughe e cicatrici e dall’altra parte di neutralizzare con il verde i brufoli e le zone affette da couperose.

Possiamo scegliere un correttore fluido, perché è molto facile da sfumare garantendo un risultato naturale! E’ il prodotto più indicato per la pelle secca (però va bene per tutti i tipi di pelle) e  appunto perche molto facile da applicare, lo possiamo utilizzare per correggere borse e occhiaie situate  nella parte più sensibile del viso!

Molto pratici e veloci sono i correttori a penna, il loro pennello incorporato rilascia la giusta quantità di prodotto!Solitamente i correttori a penna sono anche illuminanti, non molto coprenti, dando alla pelle un effetto fresco e naturale. Sono indicati per una pelle giovane, pulita, che non ha bisogno di molte correzioni, diversamente vanno abbinati a un correttore con maggiore copertura perche  andranno appunto a dare maggiore luminosità alla zona corretta!

Un prodotto furbo, utilissimo, che ci permette di correggere qualsiasi tipo d’imperfezione è la palette con più colori, per avere sempre la nuance giusta a disposizione! Questi sono correttori in crema, ben coprenti, di texture morbide, e molto facili da sfumare!

Per non sbagliare nella scelta ecco qualche piccolo consiglio:

Se la vostra pelle è grassa, preferite un prodotto in stick perche maschera anche l’eccesso di sebo,da fissare sempre con un velo di cipria opacizzante!

Per la pelle secca sono indicate le texture fluide e cremose, perche più facili da stendere, in questo caso non dimenticate mai di applicare sul viso una crema idratante prima di procedere con il trucco, renderà più facile e veloce l’uso del correttore!

Per una pelle giovane, fresca potrebbe bastare un correttore a penna, leggero e illuminante, per mantenere l’aspetto naturale dell’incarnato senza appesantire!

Anche per la pelle matura, con rughe profonde ci sono delle soluzioni, le vedremo, però nella seconda parte dell’articolo, impareremo inoltre ad applicare bene il correttore e capiremo a cosa servono i vari correttori colorati: il verde, il lilla, l’arancione …

Presto pubblicheremo la seconda parte dell’articolo, se avete domande o curiosità non esitate a contattarmi!

A prestissimo,

Anca

  • TheMorgana1985

    molto utile. grazie 1000

  • marta

    Bravissima Anca 🙂 davvero utile! <3

  • Piccicca4ever

    grande anca! davvero utilissimo…mi sa che mi compro una palettina di correttori!!! 🙂

  • Grazie a voi ragazze, sono felice che avete trovato interessante e soprattutto utile l’articolo!
    per Piccicca4ever, si e’ sempre utile avere una palettina di correttori,
    perche ti permette veramente di fare tutte le correzzioni, troverai sempre la nuance giusta per te, in qualsiasi stagione, in piu avrai il bianco per illuminare, il marrone per il contouring, e gli altri colori, come il verde, l’arancione, il lilla, il giallo..nella seconda parte dell’articolo parlero’ del loro utilizzo!

  • Pingback: L'arma segreta per un viso perfetto: il correttore! seconda parte - di Anca Petrov | Tentazione Makeup()

buzzoole code