Il trucco così come gli alimenti viene prodotto secondo una serie di regolamentazioni e processi e ovviamente ha una data di scadenza. Vediamo quindi come conservare i prodotti make up secondo regole di igiene comuni e più particolareggiate e facendo attenzione alle date di scadenza.
Per ogni make-up-artist professionista, ma anche per chi usa comunemente il trucco, spesso non è semplice risalire alla data di scadenza del prodotto. Questo succede perché non viene indicata una data vera e propria, con giorno/mese/anno in cui dovremmo buttare il nostro cosmetico, ma la durata del prodotto in mesi dall’apertura. E’ necessario quindi ricordare quando il prodotto è stato usato la prima volta e non prolungare l’utilizzo oltre la data di scadenza.
Tutto questo per una crema, un siero, un detergente, è facile perché difficilmente ne utilizziamo più d’uno contemporaneamente, mentre per il make up è possibile ad esempio aprire più fard, più matite, più rossetti contemporaneamente. Come ci si comporta in questi casi?
I più pignoli potrebbero tenere annotato su un taccuino il giorno in cui è stato utilizzato un prodotto per la prima volta, ma è impensabile che tutti facciano così, soprattutto per una make up artist o per le appassionate che di make up ne hanno tantissimo.
Cantoni, sulla base di un’analisi effettuata su specifici prodotti cosmetici dei più famosi brand, ci è venuta in aiuto e riporta sulla tabella in basso i tempi di scadenza o deterioramento delle tipologie di cosmetici e accessori più utilizzati.
Basterà quindi conservare lo scontrino o segnare sotto il prodotto con un pennarello indelebile la data di apertura per cambiare il prodotto in tempo. Altri indizi segnalatori che il prodotto è scaduto, qualora non ricordassimo la data di apertura, sono l’odore, il colore e la consistenza.
E’ opportuno quindi controllare sempre queste variabili prima dell’utilizzo, per evitare spiacevoli conseguenze.
Ma come fare per conservare i prodotti make up nel modo adeguato? Succede spesso che un prodotto si deteriori prima del tempo a causa di una scarsa igiene o di una scorretta conservazione.
E’ importante ricordare che i cosmetici che vengono sottoposti a continui sbalzi di temperatura o all’umidità possono variare nella formula o peggio riempirsi di germi e batteri e quindi non essere più utilizzabili. Pensate d’estate ai rossetti che si sciolgono, ai fondotinta che si separano nella formula. Per ovviare a questi problemi, bisognerebbe conservare i prodotti in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e finestre.
Per i make up artist vengono in aiuto i trolley contenenti box termici, utilissimi quando si trucca fuori casa, all’aperto o per trasportare i prodotti durante le stagioni calde.
Non dimentichiamo però l’igiene. Per evitare contaminazioni è bene non lasciare i prodotti make up aperti troppo a lungo e maneggiarli con mani asciutte e pulite. Meglio prelevare con una spatolina il prodotto dallo stick, poggiarlo su una palette e poi applicarlo sul viso, per evitare che lo stick venga a contatto diretto con la pelle; ugualmente per le polveri, meglio che il pennello prelevi -ad esempio- la cipria da un po’ di polvere grattata e depositata sulla palette, che dalla cialda stessa, onde evitare che il sebo si depositi sulla cialda creando una patina sul prodotto che lo renderà in parte inutilizzabile.
Infine, è sempre meglio utilizzare spugnette monouso e i pennelli per il make-up devono essere disinfettati dopo ogni utilizzo e lavati almeno una volta a settimana con acqua e sapone.
In conclusione, che siate o meno make up artist, igiene e date di scadenza dei cosmetici sono un fattore che non va sottovalutato. Ne va della vostra sicurezza, di quella dei clienti e della vostra immagine.


 15 National Make Up Artist Italiani da seguire
15 National Make Up Artist Italiani da seguire La valigia trucco per Make Up Artist
La valigia trucco per Make Up Artist Diventare make-up artist … 2^ puntata
Diventare make-up artist … 2^ puntata Scuole di MakeUp – L’esperienza di Irene
Scuole di MakeUp – L’esperienza di Irene
Lascia un commento