Profilo bloglovin Profilo Pinterest Profilo Google + Canale Youtube Profilo Instagram Profilo twitter Profilo Facebook

Come si mette il fondotinta? Tutto su pennelli e spugnette

Pubblicato il: 22 dicembre 2016 | Commenti 0

Quante volte vi siete poste il quesito su come applicare perfettamente il fondotinta? Quante volte vi siete bloccate dovendo scegliere tra pennello o spugnetta? Quante volte una volta uscite di casa vi siete guardate in uno specchio e avete notato delle macchie di fondotinta sul vostro viso? In questo post vi vogliamo dare qualche delucidazione in più su pennelli e spugnette!

Beauty Blender, Zoeva, PuroBio, Diego Dalla Palma, Kiko, Ubu

La corretta applicazione del fondotinta è uno dei passaggi fondamentali per ottenere un make-up a dir poco perfetto; molto spesso questo passaggio viene sottovalutato dalle donne e soprattutto non viene posta la giusta attenzione nell’applicazione rischiando di non avere un incarnato uniforme; molto spesso capita,anche,di vedere persone che non sanno scegliere perfettamente il fondotinta adatto alla propria pelle sia in termini di texture ma anche di tonalità.

Ma quante volte ci siamo poste la domanda: il fondotinta va applicato con le mani, con il pennello o con la spugnetta? Almeno una volta nella vita ci siamo poste questa domanda e probabilmente stiamo ancora cercando la risposta.

Applicare il fondotinta con le mani.

Quando dobbiamo applicare il fondotinta pensiamo che il metodo più veloce e soprattutto semplice sia quello di applicarlo con le mani.Frequentemente pensiamo che applicare il fondotinta con le mani sia alla pari di applicare una qualsiasi crema idratante sul nostro volto, ed è proprio in questo momento che nasce il dramma: quando applichiamo una crema tendiamo ad effettuare dei movimenti circolari dal centro verso l’esterno ma con il fondotinta questa cosa non va assolutamente fatta! Se proviamo ad applicare il fondotinta con dei movimenti circolari nel giro di pochi secondi ci ritroveremo avanti a delle vere e proprie macchie e soprattutto non otterremo mai un incarnato perfetto.

Il fondotinta con le mani va applicato seguendo direttive ben precise; come prima cosa il prodotto va applicato in punti focali come fronte, naso, mento e guance e soprattutto bisogna “stendere” il prodotto facendo dei movimenti di stesura molto simili al pennello da fondotinta; altra piccola raccomandazione è quella di partire sempre dal naso e di andare verso la fronte, poi verso le tempie e poi il mento prestando attenzione alle attaccature e sfumando bene lo stacco collo/viso.

Applicare il fondotinta con i pennelli.

L’applicazione del fondo con il pennello è sicuramente uno dei metodi che richiede una maggiore manualità ma allo stesso tempo assicura un incarnato perfetto. Il pennello da fondotinta, sia con setole naturali che sintetiche sono disposte in modo molto fitto in modo da garantire un risultato perfetto evitando che il fondo marchi le linee d’espressione o i pori dilatati.

Il pennello da fondotinta consente di applicare il prodotto facendo dei piccoli tocchi, portando il prodotto verso l’esterno insistendo nei punti che richiedono maggiore coprenza; ma ora vediamo insieme i vari pennelli che possiamo trovare in commercio:

  1. Pennello a punta piatta: è il classico pennello da fondotinta; più la punta è ampia più è facile naturale la stesura del prodotto. E’ utilizzabile sia con i fondi liquidi che quelli in crema
  2. Pennello duo-fibre: utilizzato per una tecnica di applicazione particolare che si chiama stippling=punteggiare. E’ possibile distribuire il prodotto con dei movimenti circolari, picchiettando sui punti che richiedono una maggiore coprenza. Da utilizzare con i prodotti liquidi.
  3. Pennello kabuki: è il pennello perfetto per l’applicazione dei prodotti minerali o in polvere; consigliato l’utilizzo del pennello asciutto o leggermente inumidito
  4. Flat Kabuki: anche questo pennello, come il kabuki, è adatto ai prodotti in polvere ma assicurando una maggiore coprenza dovuta alle setole molto più fitte rispetto al kabuki classico
  5. Pennello con spugnetta: è un mix tra pennello e spugnetta,unisce la praticità e precisione del pennello al risultato impeccabile e sfumato della spugnetta. Utilizzabile sia con i fondotinta liquidi che quelli in crema

Applicare il fondotinta con le spugnette.

Le spugnette per il fondotinta sono quelle più utilizzate da sempre; basta pensare che ogni volta che abbiamo acquistato un fondotinta compatto in crema abbiamo trovato al suo interno una spugnetta che ci aiutasse nell’applicazione del fondotinta; è uno dei metodi più semplici e precisi per poter applicare il fondotinta in modo omogeneo.

In commercio sono riscontrabili diverse tipologie di spugnette dalle forme diverse: le spugnette piatte sono utili per stendere il fondotinta nelle zone più ampie del viso; quelle ovali che aiutano perfettamente all’applicazione del fondotinta nelle parti ampie del volta ma anche a raggiungere le zone più “ostiche” come gl’angoli; le storiche spugnette triangolari (che abbiamo sempre utilizzato per applicare il prodotto su tutto il viso) perfette per raggiungere le zone come gl’angoli del naso o l’attaccatura dei capelli.

Da qualche anno è scoppiato un vero boom con l’avvento della beauty blender; la sua forma assicura la perfetta applicazione del prodotto sia nelle zone più ampie del volto ma anche nelle zone più nascoste. Poco dopo l’avvento di questa miracolosa spugnetta, in commercio ne sono nate tantissime e molto diverse tra loro sia per colore che dimensione; ma negl’ultimi giorni un nuovo tormentone sta arrivando dall’America ed è la spugnetta in silicone.

La nuova spugnetta in silicone è composta da un materiale non poroso e super flessibile, tantissime make-up artist ma anche blogger americane stanno riscontrando numerosi vantaggi rispetto ad una spugnetta classica:

  1. lavaggio molto facile al termine di ogni utilizzo
  2. niente sprechi di prodotti
  3. dona una sensazione molto piacevole a contatto con la pelle perchè scivola in maniera molto morbida.
E voi quale tecnica utilizzate per applicare il fondotinta? Dita, pennello o spugnetta?

 

 

 

 

 

 

 

buzzoole code